PAROLE,  FRASI,  MODI  DI  DIRE  PORCENESI

Modi di dire e termini caratteristici nel dialetto di Porcen: alcuni diffusi in ambito relativamente vasto e assai ricorrenti anche oggi, altri più specifici della frazione. Parecchi termini e modi di dire tipici vanno sparendo, anche perché non esistono più, o si stanno estinguendo, le attività cui erano associati.
Si è pensato di dare sviluppo più ampio ad eventi e situazioni un tempo diffusi e rilevanti, e per questo di grande importanza al fine di meglio comprendere le vicende della vita paesana ad essi legate.
Per rendere più facile la rassegna (un'unica pagina sarebbe stata troppo estesa e di difficile lettura), frasi e termini tipici sono stati distribuiti su sei gruppi, ciascuno contenente elementi per grandi linee omogenei quanto ad ambito di riferimento. I temi: mondo agricolo, con attività e relativi strumenti di lavoro; animali (dagli insetti ai ...ruminanti); piante (quanto rientra nei "vegetali"); casa, con vicende e strumenti ad essa legati; ambienti e luoghi tipici;  infine più o meno normali vicende di vita quotidiana.

AGRICOLTURA ANIMALI CASA
LUOGHI PIANTE VITA
  PERSONA  

TORNA

TORNACASA