Fenomeni

Da questa pagina si può accedere a immagini di fenomeni naturali, che spesso attirano l'attenzione perché strani o eccezionali e tali da suscitare la voglia di far scattare l'otturatore per crearsi l'illusione di aver fermato per un attimo il tempo. Effettivamente, se anche dopo anni  si torna a osservare certe fotografie, si rivivono sentimenti sperimentati molto tempo prima, e si ha per un attimo la sensazione di un salto, indietro, a momenti spesso più felici. Il punto da cui la maggior parte delle foto sono state riprese è Saéri, località 500m a SW di Porcen; se così non è, il luogo di ripresa sarà riportato nella didascalia.

Alberi d'autunno


Tra le immagini più suggestive, quelle del tramonto da sempre hanno esercitato un fascino irresistibile: perché al tramonto puoi associare l'idea del termine di una giornata faticosa e la possibilità di un riposo meritato, ma al tempo stesso la malinconia del dì che finisce e ancora la paura del salto nel buio della notte.
Anche le nubi, con le loro forme strane, i massicci e imponenti cumuli dei temporali, talvolta cavalcati da archi multicolore, sono uno dei motivi ricorrenti nell'iconografia degli eventi atmosferici. E le nubi sono particolarmente importanti pure nelle rappresentazioni dei tramonti, consentendo una diversa distribuzione della luce e del colore che finisce col rendere ogni volta nuovo e originale un evento che altrimenti presenterebbe una variabilità minima.
La neve che si va gradualmente abbassando nei contrafforti dei monti, creando una silenziosa atmosfera d'attesa;  un'intensa nevicata con fiocchi enormi, oppure sottili e fittamente turbinanti o infine tanto leggeri da correre quasi orizzontali sospinti dal vento: altri momenti magici creati dalla neve, però più difficili da fermare nell'istante di un'immagine che non sia solo banalmente grigia.
Infine fotografie di eventi in un certo senso "estremi": grandine, vento, ... La loro efficacia sta tutta unicamente nella documentata testimonianza dell'evento rappresentato.

TRAMONTO

NUVOLE

FREDDO

EXTRA

TORNACASA